La psicoterapia è un percorso di riscoperta personale e cambiamento, basato sul rapporto di alleanza terapeutica tra paziente e Psicoterapeuta.
Ogni paziente è unico ed avrà un percorso “tagliato” sulle sue necessità e peculiarità.
Ogni rapporto terapeutico è uno scambio continuo e reciproco con l’obbiettivo di sostenere il paziente nella sua personale crescita ed evoluzione che, a partire dalla riscoperta delle proprie risorse, lo porti a una ristrutturazione funzionale di sé.
Il mio modello di riferimento Teorico, in Psicoterapia, è l’Analisi Transazionale Socio Cognitiva (ATSC) del Prof. Scilligo P. affiancato al modello Analitico Transazionale classico.
L’ATSC è un modello integrato che fa riferimento a metodi e principi derivati dalle visioni esperienziali, cognitive, comportamentali, psicodinamiche e interpersonali, articolate in modo armonico e funzionale in un approccio umanistico/personalistico che vede ogni individuo capace di libertà e responsabile.
Principi filosofici AT guidano il mio approccio al paziente:
- ogni individuo è ok (va bene così com’è): le persone sono uguali tra loro ed ognuna ha valore in quanto persona, indipendentemente dalla sua razza e dal suo contesto socio-culturale; ciò comporta l’accettazione incondizionata della persona in quanto “essere”, si può non accettare ciò che la persona fa pur accettandola in quanto essere umano.
- ogni persona ha la capacità di pensare e di autodeterminarsi: ognuno può decidere che cosa fare della propria vita ed ha la capacità di crescere e di imparare qualunque esperienza abbia avuto anche negativa;
- le decisioni prese possono essere modificate: ciascuna persona prende delle decisioni e ne è responsabile, ed è anche responsabile di cambiarle quando non sono più funzionali.
Gli obbiettivi definiscono la Psicoterapia
Il percorso di psicoterapia segue obiettivi concordati con il paziente a inizio trattamento e termina con il raggiungimento osservabile degli stessi.
Il Paziente e il Terapeuta sono corresponsabili degli obiettivi, l’uno con l’impegno al rispetto delle regole del setting e la motivazione, l’altro con la professionalità e la competenza.
Gli obiettivi sono sempre concreti ed osservabili, realistici e, ovviamente, legali.
Il setting
Normalmente il percorso prevede degli incontri settimanali di 50’ circa;
Gli incontri si svolgono in studio e, all’occorrenza, on-line;
Il pagamento avviene di volta in volta dietro rilascio di regolare fattura;
L’annullamento di un appuntamento, senza un adeguato preavviso e/o un valido e ineluttabile motivo, comporta il pagamento della seduta mancata.